top of page
Pile of Newspapers

CHI SIAMO

Il giornale è frutto dell’esperienza di un team di appassionat* delle dinamiche del nostro tempo che, partendo da un approccio storico di tipo olistico, intendono analizzare argomenti spinosi che influenzano la nostra attualità. Rappresentiamo una comunità aperta a tutti e tutte coloro che vogliono mettersi in gioco trattando le proprie passionio. Il nome si ispira al concetto di Koinè culturale, un fenomeno collegato all’Ellenismo. Partendo dall’idea di comunità intellettuale con tratti affini, l’obiettivo è quello di fornire un adeguato metodo di analisi che poggi saldamente su un terreno comune a tutti i partecipanti, che deve essere quello della assoluta onestà intellettuale e del netto rifiuto di pratiche faziose e qualunquiste. Siamo la casa di tutti e per tutti. 

The journal is the result of the experience of a team of enthusiasts* of the dynamics of our time who, starting from a holistic historical approach, intend to analyze thorny topics that influence our current affairs. We represent a community open to anyone and everyone who wants to get involved by dealing with their passions. The name is inspired by the concept of cultural Koine, a phenomenon related to Hellenism. Starting from the idea of an intellectual community with kindred traits, the goal is to provide an appropriate method of analysis that rests firmly on a common ground for all participants, which must be that of absolute intellectual honesty and the outright rejection of sectarian and qualunquist practices. We are the home of all and for all.

Team

IMG_0304.jpg

Luca Simone

Direttore / Editor in chief / Responsabile Eventi e Interviste

On s'engage et puis on voit
 

Laureato in Storia contemporanea all'Università di Pisa, frequenta ora il corso di laurea magistrale in Scienze storiche all'Università di Padova. Specializzato in storia del XX secolo, esperto di politica europea, geopolitica e storia militare.

  • LinkedIn
WhatsApp Image 2021-02-06 at 10.20.36.jpeg
IMG_0322.jpg

Andrea Pipponzi

Vicedirettore / Editor in chief / Responsabile Live

Pàthei màthos

Laureato all'Università di Siena in Storia e Documentazione con un focus sul Medioevo.

Le sue principali aree di interesse sono la società medievale, e le tradizioni popolari. Attraverso le sue analisi, mira a comprendere le società attraverso i loro aspetti identitari.

  • LinkedIn
WhatsApp Image 2021-06-03 at 11.44.48.jpeg
IMG_0331_edited_edited.jpg

Annachiara Ruzzetta

Editor in chief / Responsabile Grafica / Responsabile Podcast

Homo sum, humani nihil mihi alienum puto
 

Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'Università di Amsterdam, Paesi Bassi. Ora studia Azione Umanitaria Internazionale ad Uppsala, Svezia. Specializzata in geopolitica mediorientale, politica internazionale e fenomeni migratori. 

  • LinkedIn

Davide Cocetti

Editor in chief / Responsabile Social Media

Laureato in Storia Contemporanea all'Università di Pisa. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche presso l'Università di Bologna. Si interessa di storia del XX secolo, con particolare attenzione a fenomeni sociali come la cultura, la comunicazione e lo spettacolo di massa.

Lorenzo Ruffi

Editor in chief / Responsabile Rubriche

Anthrōpos mètron

Studia attualmente Storia contemporanea all'Università di Pisa. Esperto di geopolitica e di storia del pensiero politico otto/novecentesco, i suoi campi di studio e di ricerca comprendono la storia politica del Medio Oriente, soprattutto  i movimenti islamisti e jihadisti, e la storia delle relazioni internazionali durante la guerra fredda.

Contributors

file da inviare anna.jpeg

Cecilia Pugliese

Contributor

If I can stop one Heart from breaking,

I shall not live in vain

Laureata in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche all'Università di Padova, ora frequenta la magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica con un particolare interesse ai meccanismi cognitivi e neurali.

WhatsApp Image 2021-06-06 at 11.36.57.jpeg

Alessia di Lorenzo

Contributor

Forti nello spirito, teneri di cuore

Attualmente studia Storia Moderna e Contemporanea all'Università di Pisa. 
Specializzata in storia dei movimenti di protesta europei della seconda metà del XX secolo, in diritti umani e politica europea e internazionale contemporanea. 


WhatsApp Image 2021-08-30 at 15.45.45.jpeg

Purneet Kaur

Contributor

Nullum sine exitu iter est 

Attualmente consegue una laurea in legge alla Queen Mary University, Londra.
 Le sue principali aree di interesse sono il diritto europeo, il diritto commerciale e i diritti umani. 

  • LinkedIn
WhatsApp Image 2021-09-01 at 12.40.17.jpeg

Mattia Santarelli

Contributor

Odio gli indifferenti

 

Attualmente studia Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma, con particolare attenzione al diritto costituzionale e alla filosofia del diritto. Fin dal liceo si avvicina alle dinamiche della rappresentanza studentesca, esperienza dalla quale nasce e si sviluppa un profondo interesse per la politica.


WhatsApp Image 2021-11-10 at 9.52_edited.jpg

Michele Dicuonzo

Contributor

Chi perde la sua individualità, perde tutto

Studente della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Macerata. Nel corso degli anni di studio, ha sviluppato una propensione all'approfondimento di tematiche sociali e civili riguardanti il diritto costituzionale e il diritto penale. 

foto_matteo.jpg

Matteo Bronzi

Contributor

Geografo, con un interesse speciale per gli studi urbani, l'ecologia politica e le scienze umane ambientali. La sua ricerca si concentra su narrazioni alternative della crisi ecologica e sulle pratiche contro-egemoniche di umani e non-umani contro la neoliberalizzazione della natura.


20211208_143144 (1)_edited.jpg
WhatsApp Image 2022-01-12 at 5.29.46 PM.jpeg
WhatsApp Image 2022-01-20 at 10.48_edited.jpg

Andrea Di Carlo

Contributor

Laureato in letteratura e filosofia inglese e un master in filologia inglese antica presso l'Università di Pisa. Attualmente è dottorando in filosofia politica all'University College Cork (UCC).
  Le sue principali aree di ricerca sono la filosofia politica (Foucault, Esposito, Marx e Machiavelli) e la filosofia morale (Montaigne e Ricœur), specialmente di matrice tedesca e francese.

Leonardo Santoro

Contributor

Chi non sta da una parte o dall’altra della barricata, è la barricata

 

Studente di Ingegneria civile presso l'università "La Sapienza" di Roma. Appassionato di libri e di politica.

Cosimo Bettoni

Contributor

Se avere è sbagliato, essere non è da meno, essere non è da me.

 

Studia Scienze Storiche presso l'Università di Padova. Specializzato in storia antica, dell'età moderna e storia delle istituzioni politiche della modernità. Ma soprattutto ammiratore della solenne umanità di Sant'Agostino e dell'elementare complessità di Spinoza.

WhatsApp Image 2022-03-09 at 22.48.43.jpeg

Caterina Amaolo

WhatsApp Image 2022-03-20 at 18.31.20.jpeg

Gabriele Padula

WhatsApp Image 2022-05-06 at 11.55.33.jpeg

Greta Vesprini

Contributor

Le forme dell'arte registrano la storia degli uomini con più esattezza dei documenti
 

Ha studiato lettere e filosofia all'università di Siena. Si è laureata in critica letteraria, letterature comparate e filologia italiana nella stessa università. È specializzata nell'ambito della critica antropologica e dei rapporti tra letteratura e tradizioni popolari.

Contributor

Ma l’inizio e la fine di tutte le scienze non sono forse avvolti di oscurità?”

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, attualmente medico in formazione specialistica in psichiatria, appassionato di psicopatologia, psicofarmacologia e psichiatria fenomenologico-dinamica.

Contributor

Laureata in giurisprudenza presso l’università di Urbino, attualmente è praticante avvocato e docente presso un‘università telematica.
Appassionata da sempre di lettura e scrittura

WhatsApp Image 2022-05-09 at 19.03.51.jpeg

Philip Pollák

WhatsApp Image 2022-06-07 at 19.37.12.jpeg

Marta Tomassini

WhatsApp Image 2022-06-25 at 18.23.52.jpeg

Sara Gambini

Contributor

Finished his undergrad in Political Science at ELTE, Budapest and co-founder of Kompromisszum.com, a minority paper based in south Slovakia that mainly tackles meta narratives and current socio-political issues within the community. Philip also cooperated on other European media platforms such as "The Europeans Podcast" where he appears as a co-producer and content creator. He is currently enrolled at the United Nations University in Maastricht, Netherlands, where he finishes a Masters degree in Public Policy and Human Development.  

 

His main focus within Koiné relies on contextualising political developments in eastern Europe, whereas on a wider scale he focuses on migration issues and power dynamics in global governance.

Contributor

Studentessa di Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 
Si interessa di diritti umani, diritti civili e tematiche ambientali.

Contributor

“Quando s’ode cosa o vede
che tegna forte a sé l’anima volta,
vassene ’l tempo e l’uom non se n’avvede”

Studentessa di Lettere moderne all’Università “La Sapienza” di Roma. Appassionata di arte, letteratura e scrittura

WhatsApp Image 2022-07-16 at 12.25.34.jpeg

Valentina Ricci

Contributor

Laureata in Lettere classiche all’Università di Bologna, ora frequenta la facoltà di Scienze Storiche di Bologna. Appassionata di politica e società europee, con focus sulla politica interna italiana e sulla comunicazione politica nel contesto della società di massa e dei social. 

WhatsApp Image 2023-06-12 at 09.06.43.jpeg

Tommaso Di Ruzza

Contributor

“True desire in the heart for anything food is God’s prof to you sent beforehand to indicate that is yours already”

Studente di Scienze politiche e relazioni internazionali presso Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Appassionato di geopolitica e di politica internazionale.

WhatsApp Image 2024-02-15 at 16.08.31.jpeg

Sofia Lazzarini

Contributor

Ho studiato Storia all’Università degli studi di Padova ed ora sto completando, sempre nella medesima città, la laurea magistrale in Scienze storiche. Il mio ambito di interesse è la storia contemporanea, in particolare le vicende storico-politiche italiane dal dopoguerra ad oggi come gli anni della strategia della tensione o il movimento del sessantotto.

WhatsApp Image 2023-09-24 at 18.24.38.jpeg

Lucrezia Passarelli

Contributor

Classe 2000.  Frequento la facoltà di giurisprudenza presso l’università Federico II di Napoli. Femminista intersezionale, curiosa del mondo e di tanto in tanto anche simpatica. Delle volte parlo di cose scomode, ma mi convinco che basta trovare la giusta taglia.

b8eaf619-026b-4694-bdac-a1fa844e3a40.JPG

Stefania Chiappetta

Contributor

“Il cinema mi serve, forse prima di tutto, per dare uno stile alla mia vita.”

Laureata in Comunicazione e Dams presso l’università della Calabria, è attualmente una laureanda al corso magistrale CITEM (Cinema, televisione e produzione multimediale) dell’università di Bologna. Spettatrice cronica e appassionata di cinema, sogna la “vecchia” carriera di critica per produrre un discorso reale, e attuale, sulla medialità contemporanea.

WhatsApp Image 2023-06-12 at 09.06.43 (1).jpeg

Enrico Martinelli

Contributor

Studente della facoltà di Scienze Biologiche presso l’Unversità Politecnica delle Marche. Affascinato dalla cultura in ogni sua declinazione. In particolare di tematiche riguardanti la biologia, l’attualità, il cinema e il teatro.

c7292bed-1e65-495d-9f42-975fb7799835.JPG

Nicolò Crosta

Contributor

Studente di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Con particolare interesse per le implicazioni giuridiche delle vicende di attualità.

WhatsApp Image 2024-02-15 at 16.13.39.jpeg

Ivan Rubino

Contributor

Attualmente studente di Lettere Moderne all'università di Bologna.
Le sue principali aree di interesse sono le dinamiche sociali e psicologiche, che cerca di indicare e descrivere. Ho una passione smisurata per la poesia, e ne compongo anche di mie.

WhatsApp Image 2023-09-26 at 15.37_edite

Nicola Gentile

Contributor

Si è laureato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e Diritti Umani all'Università di Padova con una tesi in Storia delle Relazioni Internazionali incentrata sui rapporti tra la Spagna franchista e gli Stati Uniti. Attualmente è studente del corso magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomazia a Padova. Pasrticolarmente legato alle vicende della Guerra Fredda.

WhatsApp Image 2024-02-15 at 16.00.11.jpeg

Christian De Luna

Contributor

Laureato in Giurisprudenza all'Università di Camerino con una tesi in Diritto Costituzionale sulle Crisi di Governo.
Attualmente è funzionario amministrativo al Comune di Falerone e consigliere comunale a Porto San Giorgio, dove è stato anche Assessore allo sport e al commercio.
Appassionato di politica, cinema, musica e sport.

WhatsApp Image 2023-09-24 at 18.02_edite

Valeria Angeloni

Contributor

“Non le cose stesse ci disturbano, bensì le opinioni che noi abbiamo delle cose.”

Studentessa di Mediazione Linguistica Interculturale presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Appassionata di letteratura, arte, sociolinguistica e traduzione. Si interessa a questioni di genere e diritti umani.

WhatsApp Image 2023-09-24 at 18.02.40.jpeg

Elisa Bacalini

Contributor

"E anche tu intanto sei oggetto di lettura, o Lettore"

Studentessa della facoltà di Lettere Moderne presso l'Università di Macerata. Appassionata di libri e musica, è impegnata nella lotta transfemminista e aspira ad un futuro di eguaglianza sociale.

bottom of page